Gran Premio Teatro Veneto: vince il Teatro del Corvo
Sarà il Teatro del Corvo di Padova, con “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari, a rappresentare il Veneto al “Gran Premio del Teatro Amatoriale” organizzato da Fita nazionale. La formazione ha infatti conquistato la vittoria alla prima edizione del “Gran Premio Regionale Veneto”, concorso indetto dal Comitato veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) e inserito nel “Gran Premio”, che quest’anno coinvolgerà i “campioni” scelti a livello regionale anche da Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Lo spettacolo del Teatro del Corvo ha convinto la giuria – composta dai giornalisti Alessandra Agosti, Sofia Teresa Bisi e Antonio Stefani – per l’ottimo livello della recitazione dei protagonisti Gianfranco Ara, Federico Barlani e Alessandro Rossetto, affiancati dal giovane Francesco Maria Ara, che hanno saputo mantenere teso e dinamico, anche sotto l’aspetto registico, il bel testo di Luigi Lunari, che trasporta lo spettatore in un misterioso appartamento, che per ciascuno dei tre rappresenta un luogo differente: ecco allora insinuarsi pian piano il sospetto che quel non-luogo sia l’aldilà o la sua anticamera.
Sei i concorrenti giunti alla finale dopo altrettante selezioni provinciali, che hanno coinvolto trentatré compagnie. Il Teatro del Corvo si è trovato a sfidare i “colleghi” Teatro Insieme per Rovigo (con “La palla al piede” di Georges Feydeau, regia e adattamento di Gaetano Tarda e Roberto Pinato), Arte Povera per Treviso (con “Le Troiane” da Euripide, regia di Francesco Boschiero), Teatro del Go per Venezia (con “Ocio al postin” da Derek Benfield, regia di Lucilla Piacentini), Ok Mama per Verona (con “Cenere e… musica! La nuova storia di Cenerentola”, scritto e diretto da Laura Facci, con la realizzazione musicale di Moreno Piccoli) e Compagnia dell’Orso per Vicenza (con “Il bugiardo” di Carlo Goldoni, regia di Paolo Marchetto).
La cerimonia di proclamazione del “Gran Premio” è avvenuta in occasione del congresso Fita Veneto, svoltosi a Este, al Teatro dei Filodrammatici, domenica 7 ottobre.