Editoriale
di Mauro Dalla Villa
Presidente regionale Fita Veneto
Spazio ai giovani…
grazie anche
agli adulti
Largo ai giovani ed al teatro: e nei prossimi mesi più che mai, restando agli argomenti che interessano la nostra Federazione. Sarà infatti dedicato ai giovani il prossimo mese di giugno, con l’importantissimo appuntamento “Fondamenta – Una rete di giovani per il Sociale” che, per il Veneto, si svolgerà ad Adria (RO) dal 6 al 9 giugno. L’iniziativa, rivolta appunto ai giovani dai 18 ai 30 anni, si connota come una sessione formativa dedicata a coloro che intendano avvalersi in ambito sociale del linguaggio e delle tecniche del teatro.
Proporremo infatti un workshop gratuito, grazie al quale i partecipanti potranno avvicinare strumenti opportuni e competenze in ambito artistico utili nell’interazione con soggetti in stato di disagio o fragilità. Il workshop, di cui sono partner istituzionali il Comune di Adria e il Comune di Monticello Conte Otto (VI), è organizzato dalla F.I.T.A. grazie ad un bando promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I giovani che parteciperanno all’iniziativa saranno ospiti della Federazione, che garantirà le docenze e l’ospitalità (per i residenti a oltre 30 km da Adria). Il nostro Comitato regionale F.I.T.A. Veneto ha coinvolto in questa iniziativa numerose realtà del volontariato, ma anche istituzionali, che hanno dimostrato grande interesse e attenzione. Siamo sicuri che l’adesione dei giovani non si farà attendere e che sapranno approfittare di queste occasioni che la Federazione propone per la loro crescita personale, ma potenzialmente spendibili anche in ambito professionale. Occhio alla posta elettroncia, allora, perché a breve sarà lanciato il bando di partecipazione e i posti sono limitati.
Sempre giugno vedrà la conclusione del concorso “Teatro dalla scuola 2019” riservato alle scuole secondarie del Veneto che abbiano laboratori teatrali. Anche a questa iniziativa F.I.T.A. Veneto riserva molta attenzione, dedicandovi risorse affinché siano valorizzate e conosciute le attività teatrali che gli studenti animano nelle loro scuole e non restino semplicemente un’esperienza scolastica, ma siano evidenziate e fatte apprezzare anche all’esterno. I laboratori scolastici propongono spesso momenti di eccellenza teatrale e occasioni per chi, particolarmente portato per la disciplina artistica, riesce ad esprimere le proprie capacità personali.
Sempre per i giovani, nell’approcciarsi dell’estate, sarà organizzato l’evento di selezione per la prossima “Accademia dello spettacolo” e per la nuova edizione di ITAF, il percorso di formazione teatrale articolato in settimane residenziali in Italia e all’estero.
Ancora una volta, insomma, possiamo vedere come la Federazione non solo pensa ai giovani, ma promuove e sollecita la loro partecipazione attiva nelle iniziative proposte. Come sempre il primo passo è essere informati e per questo diventano utili le comunicazioni istituzionali, ma anche e soprattutto partecipare alle iniziative federative, in primis le assemblee territoriali, che non sono sempre o solo noiosi appuntamenti, ma spesso diventano occasioni per conoscere e anche conoscersi. L’invito - e non può che essere tale - è rivolto ancora una volta ai Presidenti di Compagnia affinché coinvolgano sempre di più i loro associati per farli intervenire ai diversi incontri, e naturalmente perché diffondano con sollecitudine le informazioni da condividere.
Essere sempre meglio “performanti” è un obiettivo che dovremmo avere tutti e spesso, per esserlo, è sufficiente avvalersi delle opportunità che si hanno a disposizione. Approfittiamo delle occasioni e così facendo ottimizziamo anche le risorse che la Federazione, con convinzione, dedica alla preparazione degli associati.
I mesi prossimi saranno perciò dedicati prevalentemente ai giovani, ma con la consapevolezza che è compito degli associati adulti condurli, assisterli, affiancarli, poiché la forza delle nostre associazioni è proprio l’integrazione tra le persone di ogni età, genere e pensiero, che nel teatro trovano un habitat positivo nel quale esprimersi.
Buon teatro a tutti.